www.occhioalsole.it

Forum dell' Associazione Occhio Al Sole
Oggi è 19 dic mer, 2018 00:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Collirio e varicella
MessaggioInviato: 26 apr mar, 2011 14:16 
Non connesso

Salve a tutti,
Lorenzo, 12 anni, non aveva ancora contratto la varicella (quando era neonato l'ha avuta suo fratello ed è stato evitato ogni contatto, Lorenzo era prematuro con difficoltà respiratorie). Dopo aver iniziato quest'anno, dal 6 di Aprile, la terapia con ciclosporina in olio, verso il 17 di Aprile ha iniziato ad avere i primi brufoletti e dopo due o tre giorni si è riempito. Ho telefonato al Meyer, un pò per precauzione, non pensando ci fosse qualche controindicazione, invece la dottoressa mi ha detto di sospendere subito il collirio, possibilmente per 8/10 giorni. Essendo la ciclosporina un immunosoppressore, non è il caso di somministrarla, seppur in dosi minime, a bambini il cui sistema immunitario è già impegnato con la varicella.
Dato che non avevo mai sentito parlare di concomitanza di questi fatti, ho voluto riportare la mia esperienza, sperando che possa essere di aiuto a qualcuno, anche se adesso i bambini più piccoli vengono vaccinati.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Collirio e varicella
MessaggioInviato: 04 mag mer, 2011 12:18 
Non connesso

grazie bea,penso che hai fatto benissimo a mettere tutti in allerta,in effetti quando Gabriele ha contratto la varicella 2 anni fa era già in cura con la ciclosporina ma io non ho avuto lo stesso scrupolo che hai avuto te,complimenti!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]