www.occhioalsole.it

Forum dell' Associazione Occhio Al Sole
Oggi è 18 nov dom, 2018 21:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sistema illuminazione ambienti
MessaggioInviato: 09 gen dom, 2011 11:55 
Non connesso

Salve a tutti, mio figlio di 10 anni soffre di una cheratocongiuntivite simil (di base presenta numerose allergie respiratorie) dall'età di 4 anni;fortunatamente non ha mai presentato le lesioni oculari caratteristiche della Vernal e riusciamo a "controllare" la situazione con l'utilizzo quotidiano di antistaminici sistemici e colliri oculari; quindi al Mayer non hanno ritenuto di dover prescrivere la ciclosporina. L'utilizzo di occhiali da sole e cappello a falda larga ormai e' perenne. Sole e luci artificiali (neon e luci a risparmio energetico) sono deleteri, a volte anche con l'uso degli occhiali!! Tra qualche mese dovrà iniziare la scuola media e io e mia moglie stiamo letteralmente impazzendo per trovare una struttura con requisiti di illuminazione e riscaldamento adatti al bambino. Qualcuno di voi si e' trovato nella stessa situazione? Come avete risolto o aggirato il problema?? Aspetta se esistono leggi in materia? Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sistema illuminazione ambienti
MessaggioInviato: 11 gen mar, 2011 12:15 
Non connesso

Non mi risulta che esista una regolamentazione in materia. Potresti, semmai, far valere la certificazione della L.104/92, se è stato riconosciuto affetto da handicap grave. In ogni caso, ti garantisco che combattere con i mezzi messi a disposizione per le scuole (già scarsi) non è affatto semplice.... Una volta, un oculista mi ha raccontato di un padre che si era procurato un materiale antiriflettente, di quelli usati per la costruzione degli aerei, per modificare il banco del figlio.
L'unico e miglior metodo che ho trovato è quello della cura con il Tacrolimus somministrato dal Meyer!
In bocca al lupo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sistema illuminazione ambienti
MessaggioInviato: 11 gen mar, 2011 22:01 
Non connesso
Site Admin

per mio figlio ho solo chiesto che potesse occupare un banco lontano dalla finestra
e che qualora fosse necessario di poter indossare gli occhiali anche in classe.
I professori si sono dimostrati comprensivi e non è stato nemmeno necessario portare
la documentazione medica.
Sinceramente per la vernal con l' uso della ciclosporina o tacrolimus l'illuminazione artificiale
non dovrebbe essere un grosso problema .
per la cronaca conosco una mamma che ha cucito le tende per la classe di suo figlio,
ma anche in quel caso il problema era il sole e non la luce delle lampade.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]